CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di vendita online (“Condizioni Generali”) si applicano a tutti i contratti di vendita conclusi tra Diana E-Commerce Corporation SRL, con sede legale in Torreglia (PD), via San Daniele n. 137/139, 35038, Italia, Numero d’iscrizione al Registro Imprese di Padova, C.F. e P.Iva 05097740285, R.E.A.: PD442830, capitale sociale € 500.000,00 i.v., tel (+39) 0498592438, PEC: diana.ecommerce.corporation@legalmail.it (di seguito “il Venditore”), che commercializza per conto di ANTONIA SRL (con sede legale in via Cusani 5, Palazzo Cagnola 20121 Milano (MI), P.Iva 09259310960) i prodotti (“Prodotti”) in vendita nello shop on line sul sito www.antonia.it (“Sito”), e il cliente, inteso ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (“Codice del Consumo”) come consumatore, ovvero, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (“Cliente”), sulla base degli ordini inoltrati elettronicamente attraverso il Sito Web.
L'offerta e la vendita di prodotti sul Sito sono regolate da queste Condizioni Generali. Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione tramite i servizi di assistenza contattando il Servizio Clienti come indicato nel par. 11 che segue.
LA NOSTRA POLITICA COMMERCIALE
Il Venditore offre in vendita, sul Sito, i Prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano "consumatori".
Quando parliamo di "consumatore" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica che agisce sul Sito con finalità non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, eventualmente svolta.
L’offerta e la vendita dei Prodotti si riferisce esclusivamente ai Paesi indicati nell’elenco dei Paesi di spedizione presente nella relativa pagina del Sito raggiungibile tramite l’Homepage.
Il Venditore si riserva di prevedere un limite massimo di Prodotti, o tipi di Prodotto, che possono essere acquistati sul Sito.
Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" e/o minorenni, da Paesi non compresi fra quelli indicati tra i Paesi di spedizione o, comunque, ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.
Queste Condizioni Generali regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di Prodotti sul Sito tra i Clienti ed il Venditore.
Le Condizioni Generali non regolano invece la vendita di beni o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore, anche qualora siano presenti sul Sito tramite link, banner o altre forme di collegamento. È onere del Cliente verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare beni e servizi da soggetti diversi dal Venditore, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti del Sito e soggetti terzi.
ORDINE D’ACQUISTO DEI PRODOTTI
- Per ordinare uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente deve selezionare i Prodotti che intende acquistare ed aggiungerli al carrello degli acquisti.
- Una volta terminata la selezione dei Prodotti scelti, il Cliente deve proseguire con il checkout presso la pagina web del carrello, compilare il modulo d'ordine in formato elettronico, secondo le relative istruzioni, e trasmetterlo al Venditore.
- Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite la trasmissione del modulo d’ordine, sarà chiesto al Cliente di leggere attentamente le Condizioni Generali che potrà stampare, memorizzare o farne copia per uso personale.
- L’ordine d’acquisto dei Prodotti potrà essere effettuato dal Cliente sia per il tramite del proprio account personale, ove registrato al Sito, sia attraverso la modalità utente guest, fornendo in tal caso le informazioni personali richieste per procedere con l’evasione dell’ordine.
- Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l'esercizio del diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati.
- Prima di trasmettere il modulo d'ordine di acquisto, il Cliente potrà verificare i dettagli dell’ordine, nonché individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
- L’inoltro del modulo d’ordine da parte del Cliente implica per quest’ultimo l’obbligo di pagare il prezzo indicato nell’ordine.
- Con la trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali. In caso di non condivisione di alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali, si invita a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti.
- Con la trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d’Uso.
- La presenza dei Prodotti nel Sito deve essere intesa come invito ad offrire del Venditore. L’invio dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente al Venditore vale come proposta d’acquisto dei singoli Prodotti oggetto dell’ordine.
- Ricevuto l’ordine d'acquisto, il Venditore invierà al Cliente, tramite e-mail, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, che riporterà un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti e l'indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento, delle condizioni e delle modalità di esercizio del diritto di recesso e dei costi di consegna. Questa e-mail è una conferma automatica della ricezione dell’ordine e non comporta l’accettazione, da parte del Venditore, dell’ordine d’acquisto del Cliente.
- L’ordine d’acquisto del Cliente si considera accettato dal Venditore con l’invio da parte di quest’ultimo dell’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei Prodotti ordinati.
- Il Venditore si riserva di non accettare gli ordini d'acquisto. Ciò potrà avvenire, ad esempio, in caso di indisponibilità dei Prodotti o di ordini incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che siano contrari alla politica commerciale del Venditore e/o alle Condizioni Generali. In questi casi, il Venditore provvederà, tempestivamente ed in ogni caso entro 30 giorni dalla trasmissione dell’ordine al Venditore, ad informare a mezzo e-mail il Cliente che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d'acquisto. Nel caso in cui il Cliente abbia già provveduto ad inoltrare il modulo d’ordine e a versare il prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma corrisposta.
- ll modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nel rispetto dei termini di legge. Il Cliente, ove registrato al Sito, potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al proprio account personale e consultando l’apposita sezione del Sito. Il Cliente che ha eseguito l’acquisto come utente “guest” potrà verificare gli ordini effettuati contattando il Servizio Clienti come indicato nel paragrafo 11 “Assistenza Clienti” che segue.
- Le lingue a disposizione per la conclusione dell’ordine di acquisto sono quelle indicate, per ciascun Paese, nella pagina relativa ai Paesi di spedizione raggiungibile tramite l’Homepage del Sito.
CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente Prodotti originali.
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all'interno di ciascuna scheda Prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non corrispondere a quelli reali per effetto del browser Internet e/o del monitor utilizzato.
Ogni Prodotto viene venduto sul Sito assieme al relativo cartellino identificativo che costituisce parte integrante del Prodotto stesso.
PAGAMENTI
I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in euro (€), sterlina (£) e dollaro americano ($) e sono già comprensivi di tutte le imposte e tasse applicabili. I prezzi dei Prodotti non comprendono, invece, le spese di spedizione e consegna che saranno chiaramente indicate all’inizio della procedura di acquisto dei Prodotti.
I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti a variazioni. Il Cliente si impegna, pertanto, a verificare il prezzo finale di vendita prima di inviare il relativo modulo d'ordine.
Le modalità di pagamento sono rinvenibili presso la pagina Pagamenti e sicurezza del Sito, nonché indicate nel singolo modulo d'ordine d’acquisto, e costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali.
Il prezzo per l'acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitati dopo l’invio dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente e prima della spedizione dei Prodotti da parte del Venditore.
Nel caso in cui venga scelto il pagamento tramite carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a banche o società che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative all’acquisto per cui sono conferite e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei Prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul Sito.
Se il Prodotto viene consegnato in un Paese appartenente all’Unione Europea, il Prodotto venduto non dovrebbero essere soggetto ad alcun costo di sdoganamento, quali tasse di importazione e/o dazi.
Nel caso, invece, di consegna in un Paese non appartenente all’Unione Europea, i Prodotti venduti potrebbero essere soggetti a costi di sdoganamento, quali tasse di importazione e/o dazi, esigibili al momento di arrivo del Prodotto presso il Paese di consegna. I costi di sdoganamento non possono essere previsti anticipatamente dal Venditore e sono, in ogni caso, interamente sostenuti dal Cliente.
Per maggiori informazioni, il Cliente può rivolgersi all’ufficio doganale del Paese di consegna del Prodotto.
CONSEGNA DEI PRODOTTI
La consegna dei Prodotti ordinati sul Sito avviene tramite corriere espresso. I costi, le modalità e i termini di consegna dei Prodotti sono indicati nella pagina “Spedizioni”, nonché nel singolo modulo d’ordine d’acquisto, e costituiscono parte integrante delle Condizioni Generali.
I tempi di consegna dei Prodotti indicati sul Sito sono indicativi e si riferiscono esclusivamente a giorni lavorativi, con espressa esclusione dei giorni festivi.
Il Cliente deve effettuare l’ordine d’acquisto direttamente dalla pagina del Sito relativa al Paese di spedizione in cui il Prodotto acquistato verrà consegnato. Il Sito dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente il Paese dal quale il Cliente si sta collegando ma è possibile cambiare il Paese di riferimento del Sito per il tramite dell’elenco dei Paesi di spedizione presente nella relativa pagina del Sito.
Gli ordini effettuati da una sezione del Sito relativa ad un Paese diverso da quello di destinazione, o verso un indirizzo non ammesso dal corriere incaricato dal Venditore (quali, ad esempio, Caselle Postali e Fermo Posta), non saranno accettati. Solo per l'Italia, il Sito non è autorizzato a spedire a Livigno, Campione d'Italia, S. Marino e Città del Vaticano.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, gratuitamente e senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal giorno dell’acquisizione del possesso fisico dei Prodotti acquistati sul Sito.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente può comunicare la sua decisione di recedere dal contratto tramite il modulo di recesso presente sul Sito. A tal fine, il Cliente deve accedere alla sezione del Sito relativa agli ordini effettuati, compilare il modulo di recesso ed inviarlo elettronicamente al Venditore.
In alternativa, il Cliente può inviare comunicazione scritta ed esplicita della decisione di recedere al Venditore, fornendo i suoi riferimenti (nome, cognome, indirizzo ed e-mail), le date d’ordine e di ricezione dei Prodotti, il numero d’ordine e i relativi Prodotti acquistati; a tal fine, il Cliente può facoltativamente utilizzare il modulo di recesso tipo, non obbligatorio, di cui all’Allegato I del Decreto Legislativo 21 febbraio 2014, n. 21, disponibile in fondo alla presente pagina. Nel caso in cui il Cliente scegliesse detta opzione, la comunicazione di recesso dovrà essere inviata al Venditore presso i contatti indicati nel paragrafo “Assistenza Clienti”.
In caso di esercizio del diritto di recesso, non è possibile sostituire direttamente il Prodotto scelto con un altro; al fine di acquistare un nuovo Prodotto, il Cliente dovrà effettuare un ordine nuovo e distinto dal precedente.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti stessi. I Prodotti oggetto di reso devono essere restituiti in perfette condizioni e comprensivi di tutti gli accessori e i documenti. Nel caso in cui il prodotto presenti segni di usura o sia stato alterato in qualsiasi modo rispetto alle condizioni originali, il Venditore si riserva il diritto di non accettare la restituzione o, in alternativa, di ridurre l'importo del rimborso o del cambio.
TEMPI E MODALITA' DI RESTITUZIONE
I Prodotti oggetto di recesso devono essere restituiti al Venditore entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto. I Prodotti devono essere restituiti al Venditore, in uno con il modulo di recesso disponibile presso il seguente link, presso ANTONIA SRL Magazzino Sacchi Via Sacchi 1/3 20121, Milano.
Il pagamento dei costi diretti della restituzione dei Prodotti è a carico del Cliente.
Si raccomanda di restituire i Prodotti all’interno della confezione inviata dal Venditore.
TEMPI E MODALITA' DI RIMBORSO
Il Venditore, dopo aver ricevuto i Prodotti e controllato che tutti i requisiti di cui al presente art. 6 siano stati rispettati, invierà al Cliente una e-mail di conferma di accettazione del reso.
Il Venditore procede al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprensivi delle spese di consegna. Il Venditore non è tenuto, invece, a rimborsare i costi supplementari delle spese di consegna, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna offerto.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente, il rimborso è attivato dal Venditore, previa verifica della corretta esecuzione del diritto di recesso, nel minore tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data in cui il Venditore ha ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso può essere sospeso da parte del Venditore fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto iniziale, salvo quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme sarà eseguito dal Venditore, salvo diverso accordo, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso, come specificato nel presente art. 6, il Cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, il Cliente potrà riottenere, a proprie spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Il Cliente ha diritto alla garanzia legale in caso di mancata conformità del Prodotto che si manifesti entro due anni dalla consegna del bene.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (uno) anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
Resta inteso che i danni, le alterazioni, i cambiamenti e/o le modifiche ai Prodotti causati dal Cliente e/o da terzi diversi da Antonia non saranno considerati come un difetto o una mancanza di conformità. A titolo esemplificativo e non esaustivo, non saranno considerati difetti o mancanze di conformità i danni causati da un uso improprio (come l'esposizione diretta alla luce del sole o al calore, il contatto con liquidi, pioggia o alimenti), dalla normale usura, dall'inosservanza delle istruzioni di manutenzione e/o pulizia applicabili.
L’azione diretta a far valere un difetto di conformità non dolosamente occultato dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del prodotto.
In caso di difetto di conformità, il Cliente può chiedere, a sua scelta, al Venditore di riparare il bene o di sostituirlo, in entrambi i casi senza sostenere alcuna spesa, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati. Il Cliente può altresì richiedere, a sua scelta, una riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi di cui all’art. 135-bis del Codice del Consumo.
Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del prodotto. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità per i consumatori nonché per usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale in relazione ai prodotti acquistati presso il Venditore, il consumatore può contattare il Servizio Clienti.
PRIVACY
Il Cliente potrà ottenere informazioni su come sono trattati i suoi dati personali accedendo alla Privacy Policy
LEGGE APPLICABILE E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dalle disposizioni del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, recante il “Codice del Consumo”, con specifico riferimento alle previsioni in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.
Per qualsiasi controversia connessa alle presenti Condizioni Generali, il Cliente può utilizzare la piattaforma online fornita dalla Commissione Europea per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie (c.d. piattaforma ODR), accessibile sul sito al seguente link https://webgate.ec.europa.eu/odr .
È fatto salvo il diritto del Cliente di adire il giudice ordinario competente. Il foro applicabile ai contratti di vendita conclusi attraverso il Sito è quello del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.
MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI
Le Condizioni Generali sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.
ASSISTENZA CLIENTI
Per assistenza sui Prodotti, maggiori informazioni, suggerimenti, reclami e/o ulteriori richieste, il Cliente può contattare in ogni tempo il servizio clienti del Venditore presso il modulo Contatti o presso i seguenti riferimenti:
Modulo di recesso tipo
- ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 –
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Diana E-Commerce Corporation SRL
Indirizzo ANTONIA SRL Magazzino Sacchi Via Sacchi 1/3 20121, Milano
telefono: (+39) 0498592438
indirizzo email: customer@antonia.it.
- Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*)
- Nome del/dei consumatore(i)
- Indirizzo del/dei consumatore(i)
- Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data
(*) Cancellare la dicitura inutile.